bg image

SicurLavoro_POS_header

POS

SicurLavoro_POS_ow

Il Piano operativo di sicurezza è un documento obbligatorio per tutte le imprese operanti e presenti in un cantiere, che, in base al D.Lgs. n. 81/08, devono redigere e trasmettere ai soggetti interessati prima dell’inizio dei lavori riportando tutte le informazioni relative all’impresa presente in quel cantiere.

È obbligo del datore di lavoro delle imprese esecutrici, in riferimento al singolo cantiere interessato, redigere il Piano Operativo di Sicurezza e mettere a disposizione dei rappresentanti per la sicurezza una copia prima dell’inizio dei lavori. Inoltre, il datore di lavoro ha l’obbligo di trasmettere il documento al Coordinatore per l’esecuzione. Infatti, i lavori potranno cominciare soltanto dopo aver ottenuto un riscontro positivo da parte dei soggetti della sicurezza interessati, che hanno l’obbligo di eseguire le opportune verifiche entro 10 giorni dal ricevimento del POS.

Le sanzioni che si rischiano in mancanza di stesura del POS dipendono dalla figura interessata, in particolare:

  • per il Preposto la mancata attuazione di quanto previsto nel PSC e nel POS è punibile con l’arresto fino a 2 mesi o ammenda da euro 500,00 a 2.000,00;
  • Per il Coordinatore per l’esecuzione per omessa verifica idoneità POS, è punibile con l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da euro 1.250 a 5.000 ; mentre in caso di omessa verifica del POS e mancato adeguamento del PSC e del fascicolo è punibile con l’arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da euro 3.000,00 a 12.000,00.

Armada Consulting è in grado di fornire la figura professionale del Coordinatore per l’Esecuzione e di supportare il Datore di Lavoro e il preposto nella stesura del POS e nella verifica dello stesso in base alle caratteristiche specifiche del cantiere in esame.

SicurLavoro_POS_a_chi

A chi si rivolge?

A tutte le aziende operanti e presenti nei cantieri che sono obbligate a redigere il Piano Operativo di Sicurezza e ai Datori di Lavoro, il preposto e il Coordinatore per l’Esecuzione interessati dal cantiere stesso.

Vantaggi

Armada Consulting fornendo al cliente figure esperte e supportandolo in ogni fase del cantiere, aumenterà la sicurezza in cantiere e permetterà di evitare sanzioni.


 

bg image

SicurLavoro_POS_assistenza

In che modo può assisterti Armada Consulting

Il nostro team di professionisti supporterà la tua azienda attraverso:

  • Supporto alla redazione del POS;
  • Supporto alla valutazione del POS;
  • Individuazione e supporto alla nomina delle figure necessarie nel cantiere in esame, quali il CSE e il CSP.

Form

Iscriviti alla nostra newsletter

 

(+39) 392 76 56 298

info@armadaconsultingsrl.com

www.armadaconsultingsrl.com