bg image

IngCivile_pratiche-edilizie_header

PRATICHE EDILIZIE

IngCivile_pratiche-edilizie_ow

CILA

La CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) è stata introdotta nel 2010 con il Dpr 380/01 Testo Unico. Il suo scopo è quello di semplificare il procedimento autorizzativo per effettuare l’avvio di lavori edilizi sostituendo il titolo abilitativo con una comunicazione da inviare all’ufficio tecnico del Comune.

Con la Comunicazione di Inizio Lavori si possono effettuare interventi di manutenzione straordinaria in cui si determina una nuova redistribuzione degli spazi interni senza modifiche delle facciate esterne o della volumetria dell’edificio.
La CILA consente di iniziare i lavori il giorno stesso in cui la domanda viene consegnata al Comune.

SCIA

La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) è una procedura amministrativa introdotta dalla Legge 122 del 2010, al fine di agevolare le procedure amministrative per l’inizio delle attività edilizie.
Con la SCIA è possibile intraprendere i lavori edilizi il giorno stesso in cui la pratica viene presentata in Comune, senza dover attendere 30 giorni, come precedentemente previsto per le attività in DIA. Il Comune ha 30 giorni di tempo per compiere le verifiche e qualora riscontrasse delle irregolarità interrompere i lavori. In caso di mancato intervento, il Comune può intervenire solamente in caso di danni o pericoli per il patrimonio artistico e per la salute e la sicurezza delle persone.

Attraverso la presentazione della SCIA è possibile effettuare i seguenti interventi:

  • Manutenzione straordinaria;
  • Ristrutturazione edilizia;
  • Restauro e risanamento conservativo;
  • Intervalli edilizi che alterano la sagoma degli edifici, a parità di volumetria e nel rispetto dei vincoli;
  • Interventi edilizi indirizzati al ripristino totale o parziali di edifici eventualmente crollati o demoliti.

Form

Iscriviti alla nostra newsletter

 

(+39) 392 76 56 298

info@armadaconsultingsrl.com

www.armadaconsultingsrl.com