bg image

SicurLavoro_RSPP_header

Responsabile del servizio prevenzione e protezione e consulenza al datore di lavoro

SicurLavoro_RSPP_ow

Come stabilito dal D.Lgs. 81/2008, all’interno di tutte le aziende tenute all’obbligo e al rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro la figura del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) è necessaria.

Questa figura, nominata dal datore di lavoro, deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.

La funzione di RSPP può essere esercitata anche dal datore di lavoro solo dopo aver frequentato uno specifico corso di formazione, riguardante la sicurezza sui luoghi di lavoro e con l’impegno di aggiornamento periodico e solo nei seguenti casi:

  • Aziende artigiane fino a 30 addetti;
  • Aziende industriali fino a 30 addetti (sono escluse le attività di cui all’Art.1 del D.Lgs. 334/99 – Normativa SEVESO: aziende soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, centrali termoelettriche, impianti o laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie, per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri, munizioni, strutture di ricovero pubbliche e/o private);
  • Aziende agricole e zootecniche fino a 10 addetti;
  • Aziende della pesca fino a 20 addetti;
  • altre aziende fino a 200 addetti.

Il datore di lavoro, inoltre, dopo averne constatato il possesso di specifiche capacità e requisiti professionali, può nominare come Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione anche un dipendente della sua azienda.

Nel caso in cui il Datore di Lavoro fosse ritenuto manchevole della nomina o dell’eventuale formazione del RSPP, può incorrere in arresto da tre a sei mesi o ammenda da euro 2.740,00 a euro 7.014,40.

Armada Consulting è in grado di fornire la figura professionale del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e di supportare il Datore di Lavoro che esercita le funzioni di RSPP, o il dipendente della sua azienda nominato RSPP, attraverso consulenza specifica, corsi di formazione e aggiornamento e nella stesura del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).

SicurLavoro_RSPP_a_chi

A chi si rivolge?

A tutte le aziende e ai Datori di Lavoro con almeno un dipendente o due soci.

Vantaggi

Armada Consulting fornendoti RSPP esperti e supportandoti nella consulenza in materia di Sicurezza sul Lavoro permetterà alla tua società di rispettare gli obblighi di legge, garantire la sicurezza dei lavoratori, tutelare la società stessa ed evitare sanzioni.


 

bg image

SicurLavoro_RSPP_assistenza

In che modo può assisterti Armada Consulting

Il nostro team di professionisti andrà a supportare la tua azienda attraverso:

  • Nomina di competenti RSPP esterni all’azienda;
  • Supporto al RSPP presente in azienda ed al Datore di Lavoro tramite:
    • individuazione dei fattori di rischio aziendali;
    • determinazione dei rischi specifici ed elaborazione delle misure atte a ridurre il rischio a tutela dei lavoratori;
    • predisposizione di piani formativi ed informativi per formazione e addestramento del personale;
    • collaborazione nella stesura dei dati riguardanti la descrizione degli impianti, i potenziali rischi presenti nelle varie lavorazioni o reparti, confronto con le altre figure interessate, al fine di redigere il DVR.

Form

Iscriviti alla nostra newsletter

 

(+39) 392 76 56 298

info@armadaconsultingsrl.com

www.armadaconsultingsrl.com