bg image

SicurLavoro_medico_header

MEDICINA DEL LAVORO

SicurLavoro_medico_ow

La sorveglianza sanitaria comprende tutti gli accertamenti sanitari svolti dal Medico Competente nei confronti dei lavoratori, per tutelare il loro stato di salute e la loro sicurezza, in relazione alle condizioni di salute degli stessi, all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.

Il medico competente programma ed effettua la sorveglianza sanitaria attraverso protocolli specifici per ogni attività lavorativa, che devono essere descritti nello specifico allegato al Documento di Valutazione dei Rischi e basati su linee guida generali definite dai medici competenti.

Il lavoratore è obbligato a sottoporsi agli accertamenti se esposto a fattori di rischio per i quali le norme di legge impongono la sorveglianza sanitaria. Contemporaneamente il datore di lavoro è obbligato a far sottoporre i lavoratori a visita medica, mentre, in assenza di tali rischi gli accertamenti sanitari sono vietati, fatta eccezione per le visite richieste dal lavoratore, a tutela e salvaguardia dei diritti e doveri dello stesso.

La non applicazione di tali indicazioni prevede sanzioni sia per il Datore di Lavoro, sia per il lavoratore. In particolare:

  • Il lavoratore che, in presenza di rischi, rifiuta di sottoporsi alla visita medica, è sottoposto ad arresto fino a un mese o ammenda da euro 219,20 a euro 657,60.
  • Per il Datore di Lavoro vi sono più sanzioni come di seguito descritto:
    • In caso di mancata nomina del medico competente è sanzionabile con l’arresto da due a quattro mesi o con l’ammenda da euro 1.644,00 ad euro 6.576,00.
    • In caso di mancato invio dei lavoratori alle visite mediche il datore di lavoro è sanzionabile con l’arresto da due a quattro mesi o con l’ammenda da euro 1.315,20 a euro 5.699,20. Inoltre, se la violazione, riguarda più di cinque lavoratori presenti in azienda gli importi della sanzione sono raddoppiati; se si riferisce a più di dieci lavoratori gli importi della sanzione sono triplicati.

Armada Consulting è in grado di fornire la figura professionale del Medico Competente e di supportare il Datore di Lavoro nella verifica dei rischi per i lavoratori da sottoporre a sorveglianza sanitaria in base alle caratteristiche specifiche delle attività svolte all’interno dell’azienda.

SicurLavoro_medico_a_chi

A chi si rivolge?

Ai Datori di Lavoro di aziende che necessitano di sorveglianza sanitaria e a tutti i lavoratori potenzialmente interessati; sono infatti sottoposti a sorveglianza sanitaria tutti i lavoratori presenti nell’azienda esposti ai rischi definiti nel Documento di Valutazione dei Rischi.
 

bg image

SicurLavoro_medico_assistenza

In che modo può assisterti Armada Consulting

 

Armada Consulting si avvale di Medici Competenti e professionisti che supporteranno la tua azienda attraverso:

  • La nomina del Medico Competente per l’azienda in esame;
  • La sorveglianza sanitaria, che comprende tutte le visite mediche previste ai sensi del D.Lgs 81/2008;
  • La collaborazione con il RSPP e con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi e della produzione del DVR.

Form

Compila il form oppure contattaci per un preventivo gratuito

 

(+39) 392 76 56 298

info@armadaconsultingsrl.com

www.armadaconsultingsrl.com