Nel caso in cui non sia possibile attuare adeguate misure di prevenzione dei rischi è obbligatorio prevedere l’utilizzo di idonei DPI, come previsto dal decreto 81/08.
Il Datore di Lavoro che non fornisce i suoi dipendenti dei necessari e idonei DPI rischia il sanzionamento con l’arresto da 2 a 4 mesi o l’ammenda da 1.200 a 5.200 euro.
Nel caso in cui il lavoratore non usi i DPI forniti, poiché il Datore di Lavoro ha l’obbligo di impedire la prestazione laddove questa è eseguita in condizioni insicure, il lavoratore stesso rischia di essere valutato come gravemente inadempiente trovandosi inibito l’accesso sul luogo di lavoro per violazione dei doveri a lui posti dalla normativa di sicurezza e dal codice disciplinare e dal rapporto di lavoro, rischiando addirittura di essere licenziato.
A chi sono necessari questi prodotti?
Le disposizioni generali relative alla tutela sul luogo di lavoro obbligano in primis il Datore di Lavoro a strutturare l’azienda per proteggere il lavoratore da qualunque rischio per la sua incolumità ed è quindi tenuto ad acquistare e provvedere al rifornimento di opportuni DPI ai suoi dipendenti.
Conseguentemente ogni lavoratore a cui vengano assegnati tali dispositivi, avrà l’obbligo di utilizzare gli stessi in maniera corretta, senza alterarli e avendone cura.
Vantaggi
Fornire i propri dipendenti di opportuni DPI permette innanzitutto di tutelare la sicurezza del luogo di lavoro e della propria attività ed evita al Datore di Lavoro di incorrere in sanzioni.
In che modo può assisterti Armada Consulting
Armada Consulting può supportare il cliente nell’analisi e nella scelta del DPI adatto ad ogni dipendente ed in funzione dell’ambiente di lavoro, fornendo al cliente un’ampia gamma di prodotti di marchi affermati nel mercato dei dispositivi di protezione.
Compila il form oppure contattaci per un preventivo gratuito
(+39) 392 76 56 298
info@armadaconsultingsrl.com
www.armadaconsultingsrl.com